Home / Storie / Jamie Vardy, l’eroe di Leicester

Jamie Vardy, l’eroe di Leicester

Vardy è un attaccante inglese nato a Sheffield l’ 11 gennaio 1987.

Prima di diventare un calciatore professionista, ha svolto numerosi lavori, tra cui il metalmeccanico presso alcune fabbriche di Sheffield.

Quando era tesserato allo Stockbridge, a causa di una colluttazione in un pub, è stato costretto per circa 6 mesi ad indossare il braccialetto elettronico.

Come caratteristiche, Jamie è un attaccante versatile, capace di ricoprire più ruoli, rapido, con spirito di sacrificio e forza caratteriale. E’ anche un abile assistman.

La prima squadra che lo ha fatto conoscere al mondo del calcio è il Fleetwood Town, che milita nella Premiere Conference; con questa squadra stabilisce un record personale andando a segno per 6 partite consecutive . Termina la stagione (2011-2012) con 31 gol in 36 partite.

l’ 1 luglio 2012 viene acquistato dal Leicester City, squadra militante nella Championship, per 1.000.000 di sterline; mai fino a quel momento un calciatore militante nel calcio dilettantistico inglese era stato pagato una cifra così alta.

Nella sua prima stagione totalizza 29 presenze e 5 gol.

Nella stagione 2013-2014 trascina i Foxies alla promozione in Premier League e alla vittoria della Championship, grazie ai 16 gol segnati in 37 partite.

Il 21 settembre 2014 segna la sua prime rete in Premier League nella vittoria 5-3 contro il Manchester Utd; termina la prima stagione in Premier con 34 presenze e 5 gol.

L’anno successivo, accade l’impensabile: la guida del Leicester passa al tecnico italiano Claudio Ranieri e Vardy trova molto spazio, va a segno per 11 partite di campionato consecutive (13 reti realizzate), superando il record di gol segnati in partite consecutive di Premier League appartenente a Ruud van Nistelrooy e conclude la stagione con 24 reti e 35 presenze, secondo solo al centravanti del Tottenham Harry Kane. Nella stessa stagione, il Leicester scrive la storia vincendo la Premier League per la prima volta e riuscendo ad ottenere la prima qualificazione alla fase a gironi della Champions League.

All’inizio dell’estate 2016, molte voci circolano sul suo possibile approdo all’Arsenal, che sembrava aver pagato la clausola rescissoria di 38.000.000 di sterline, ma il 23 giugno arriva il rinnovo quadriennale con il Leicester. La stagione 2016-2017 non comincia nel migliore dei modi per il team di Ranieri, complici anche gli impegni di Champions. In campionato Vardy insacca la prima rete contro lo Swansea, poi contro il Liverpool, rimanendo poi a secco per le successive 9 giornate. Il 10 dicembre mette a segno una tripletta contro il Manchester City (vittoria per 4-2); il 22 febbraio 2017 trova la sua prima rete nelle competizioni europee nella partita persa per 2-1 con il Siviglia, valevole per l’andata degli ottavi di Champions.

Successivamente, con l’esonero di Claudio Ranieri e l’arrivo di Shakespeare, il Leicester si riprende anche in campionato e tutti i giocatori hanno un miglioramento generale, concludendo la stagione in crescendo.

Vardy conclude gli ultimi 3 mesi stagionali con 11 partite e 8 gol, che lo fanno arrivare a 13 marcature in campionato.

Nella stagione in corso, Vardy sigla una doppietta nella prima gara contro l’Arsenal, partita persa dal Leicester per 4-3.

Attualmente il Leicester è 15esimo in Campionato con 9 punti.

Il 7 giugno 2015, complice la straordinaria stagione, Vardy fa il suo esordio con la maglia della Nazionale Inglese, nell’amichevole pareggiata 0-0 contro l’Irlanda.

il 26 marzo 2016, realizza il suo primo gol contro la Germania, con un colpo di tacco al volo. La partita finirà 3-2 per l’Inghilterra.

Viene convocato per il Europei 2016 in Francia; segna il suo primo gol nella competizione contro il Galles. L’Inghilterra passa il girone come seconda, dietro proprio ai Gallesi, per poi essere a sorpresa eliminata dall’Islanda per 2-1.

 

About Giangioman

Napoli, 27 anni.
Una passione immensa per i giochi manageriali\gestionali.
Beta Tester e Ricercatore di Football Manager, Admin del gruppo Facebook dedicato a Football Manager.
Collaboratore di Panoz.

Vedi anche

La Storia del Montpellier, Campione di Francia 2011-2012

Stagione calcistica 2011-2012 : il campionato francese comincia come ogni anno con le tre favorite …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.