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Creare file config.xml: visualizzare gli ID – Football Manager

Il bello di FM è anche la sua personalizzazione.

Soprattutto a livello grafico. Creare un file config.xml è indispensabile per poter personalizzare al meglio il nostro comparto grafico.

Se vuoi provare a cimentarti, segui questa guida.

Sia che tu stia aggiungendo faccine dei giocatori, sia che tu stia aggiungendo loghi, kit o altro, il primo passo è trovare i loro ID.

VISUALIZZARE GLI ID IN GAME

Avvia Football Manager e per prima cosa clicca su Personalizza.
Qui, vai sulla tab Interfaccia e quindi nella voce Aspetto (in basso a sinistra) flagga la voce Mostra ID schermo nella barra del titolo per mettere a punto le skin:

Dai Conferma.

Ora in game vedrai gli ID della varie squadre, dei giocatori, etc…:

CREARE UN FILE CONFIG.XML

Ora si può iniziare a lavorare sul file cofig.xml. Qui sotto trovi un file “vuoto”. Copia e incolla il testo in un file del blocco note e salvalo come “config.xml”

<record>
<!– resource manager options –>

<!– dont preload anything in this folder –>
<boolean id=”preload” value=”false”/>

<!– turn off auto mapping –>
<boolean id=”amap” value=”false”/>

<!– logo mappings –>
<!– the following XML maps pictures inside this folder into other positions
in the resource system, which allows this folder to be dropped into any
place in the graphics folder and still have the game pick up the graphics
files from the correct places
–>

<list id=”maps”>
<!– Auto generated by fmXML –>

</list>
</record>

Copia tutte le immagini che intendi aggiungere al gioco in una cartella (consiglio: non mischiare faccine e kit o altro, mantieni un ordine) e copia la cartella in Documenti\Sports Interactive\Football Manager 2014\graphics (SE NON ESISTE LA CARTELLA GRAPHICS, CREALA.
Ricorda che le immagini vanno salvate in formato .png

Metti anche il file config.xml in questa cartella: questo è il modo in cui permetterai a FM di leggere dove andare a recuperare il materiale grafico.

Ora, apri il file config.xml con il Blocco Note. Quello che dovrai fare è inserire una riga alla volta tra <list id=”maps”> e </list>i riferimenti per poter far comparire le immagini in game. 

Ogni riga dovrà essere fatta così:

<record from=”logo” to=”graphics/pictures/club/1708/logo”/>

dove logo è il nome del file, dell’immagine, mentre 1708 è l’ID in oggetto. Per esempio questo è l’ID per Barcellona, se vogliamo cambiare il logo della squadra. 

Quindi il file config.xml con solo questa aggiunta sarà:

<record>
<!– resource manager options –>

<!– dont preload anything in this folder –>
<boolean id=”preload” value=”false”/>

<!– turn off auto mapping –>
<boolean id=”amap” value=”false”/>

<!– logo mappings –>
<!– the following XML maps pictures inside this folder into other positions
in the resource system, which allows this folder to be dropped into any
place in the graphics folder and still have the game pick up the graphics
files from the correct places
–>

<list id=”maps”>
<!– Auto generated by fmXML –>

<record from=”logo” to=”graphics/pictures/club/1708/logo”/>

</list>
</record>

Ogni aggiunta sarà una riga nuova

Guida by Khabar 

About Giangioman

Napoli, 26 anni.
Una passione immensa per i giochi manageriali\gestionali.
Beta Tester e Ricercatore di Football Manager, Admin del gruppo Facebook dedicato a Football Manager.
Collaboratore di Panoz.

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2 commenti

  1. con la png che si chiama siena_home.png va bene?
    il file config va messo dentro la cartellina graphics oppure dentro a quella kits?
    il file grafico per il kit 3d va messo in una cartellina kit_textures?

    grazie mille

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