Home / Interviste / Alessio Torino, il Napoli e la RIO.

Alessio Torino, il Napoli e la RIO.

Alessio Torino & Company alla presentazione di Football Manager 2018

Parlaci di te, cosa fai nella vita.
Sono un papà di due splendidi bambini (tifosi napoletani naturalmente) e nel tempo libero lavoro come analista programmatore in una banca che fino a poco tempo fa sponsorizzava la Champions League (tanto per rimanere in tema calcistico). La mia passione principale è il calcio e football manager. il mio sogno è sempre stato quello di essere un allenatore di calcio ma per le mie spiccate NON doti purtroppo non riuscirò mai a realizzarlo.per questo football manager rappresenta la mia vita parallela seduto su di una panchina perennemente traballante.

Da quanto giochi a FM?
Dai tempi delle bigiate a scuola…era il lontano 1994, CM1, 2 floppy disk e giocatori del solo campionato inglese. ci trovavamo in 4 a casa di un nostro amico e passavamo le mattinate a fare campionati…in 4 su di un pc giocavamo a turni le nostre partite. mi sono sempre piaciuti i manageriali, li ho provati praticamente tutti, con CM è stato amore a prima vista. ed ora ricconi qua, a 42 anni, a giocare ancora come un ragazzo di 18 anni.

Come sei diventato capo beta tester e da quanto fai parte della RIO?
Faccio parte della rio da moltissimi anni, penso di essere insieme ad Helmut, Debe, Matteo e naturalmente panoz uno dei più anziani come appartenenza. prima mi occupavo solamente del Napoli, la mia squadra del cuore, e lavoravo con Floro Flores. Detengo il primato come vincitore per 4 volte consecutive della scatola ma mai ritirata 😀 (mi dimenticavo di mandare il mio indirizzo). Sono diventato supervisor dei Beta tester italiani per caso, non ricordo se con FM12 o FM13, il vecchio supervisor fu sostituito e Helmut fece il mio nome a panoz…panoz mi contattò e mi chiese disponibilità…accettai con orgoglio ed entusiasmo. Sono felice di occupare questo ruolo e ringrazierò sempre Helmut per avermi proposto e panoz per averlo ascoltato.

Cos’è la RIO?

La RIO è la Ricerca Italiana Official, la community “vip” dei ricercatori italiani. Grazie alla RIO posso affermare che noi italiani abbiamo la fortuna di avere uno dei database più dettagliati di tutte le nazioni presenti in football manager. Negli ultimi anni purtroppo il mio apporto alla ricerca è stato sempre minore per via del mio lavoro per la beta, chi partecipa alla RIO infatti ha una mole di lavoro pazzesca, per mesi le persone dedicano notte e giorno alla realizzazione del database tra i più realistici. Panoz definisce eroi le persone che fanno parte della RIO, ha perfettamente ragione…SONO DEGLI EROI VERI!

Raccontaci un aneddoto inerente Football Manager.
Non è proprio un aneddoto ma un mio modo di giocare: ho dei veri e propri principi di scelta della squadra da allenare…in italia si allena sempre e solo il NAPOLI, dopodiché se scelgo l’estero decido in base:
1) colore della maglietta (prediligo magliette bianco azzurre, bianco verdi o giallo nere.
2) alleno solamente in posti in cui ho la possibilità di andare in vacanza per visitare la città, lo stadio e magari procurarmi la maglietta
3) guardo spesso anche il nome della squadra, se suona bene accetto
4) deve piacermi a città….di solito prediligo la Gran Bretagna e il Portogallo, ma non disdegno anche il nord europa…..ho le mie fisseeeeee.

Cosa aggiungeresti su Football Manager?
A dire il vero non aggiungerei nulla, forse il ritiro punitivo e la messa fuori rosa di un giocatore. Concentrerei di più gli sforzi dei programmatori per migliorare il mercato che a mio parere ha ancora ampi margini di miglioramento.

I forum sono morti?
Premetto che io preferisco tutt’ora i forum ma penso che al giorno d’oggi il social sia un mezzo più accessibile e immediato rispetto ai forum. inoltre il target del gioco ormai si sta orientando sempre più verso un pubblico giovane e a mio parere il forum lo vedo come uno strumento più per “vecchi”.

About Giangioman

Napoli, 27 anni.
Una passione immensa per i giochi manageriali\gestionali.
Beta Tester e Ricercatore di Football Manager, Admin del gruppo Facebook dedicato a Football Manager.
Collaboratore di Panoz.

Vedi anche

I Segreti della RIO Football Manager – Yuri Dell’Atti

Da quanto partecipi alla RIO? Sono entrato a far parte di RIO quest’anno, ma e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.