News

Stili Manageriali – Football Manager 2020

Stili Manageriali – Football Manager 2020

 

Dopo innumerevoli ore passate a cercare il campionato giusto e la squadra giusta, finalmente ci siete, l’avete trovata, è lei.

 

Ci siete quasi, pronti a lanciarvi nella vostra nuova avventura, ma poi, arrivate alla schermata di creazione del profilo del manager.

 

Sebbene potreste essere tentati dall’avanzare velocemente senza prestarvi particolare attenzione… beh non lo fate. Non dovreste assolutamente tralasciare questa parte di creazione della partita. Oltre che scegliere la capigliatura o decidere se vestire in tuta o sfoggiare il miglior completo, alla fine troverete la schermata che vi permetterà di scegliere il vostro stile manageriale. Se siete maniaci del controllo di qualsiasi minimo dettaglio del gioco, o volete anche il minimo aiuto extra per poter avere una carriera di successo, allora comprenderete come questo aspetto si rivelerà essenziale per voi.

 

ATTRIBUTI DEL ALLENATORE

Cosi è come appare la schermata della scelta degli attributi in FM20.

 

Gli attributi sono suddivisi in due grandi categorie: Tecniche e Mentali:

 

Tecniche

Attacco – l’abilità di allenare la fase offensiva in allenamento

Difesa – l’abilità di allenare la fase difensiva in allenamento

Forma Fisica – l’abilità di allenare la parte atletica in allenamento

Portiere-Giro palla – l’abilità di allenare i portieri nella distribuzione in allenamento

Portiere-Presa – l’abilità di allenare I portiere nella presa durante l’allenamento.

Portiere-bloccaggio – l’abilità di allenare come fermare i tiri in l’allenamento

Tattica – l’abilità di allenare gli aspetti tattici in allenamento

Psicologia – l’abilità di allenare l’aspetto mentale in allenamento

Tecnica – l’abilità di allenare gli aspetti tecnici in allenamento

Lavoro con i giovani – l’abilita di allenare le giovani reclute in allenamento

 

Mentale

Adattabilità – le possibilità che un allenatore ha di trovare un lavoro in un campionato straniero

Determinazione – la capacità di un allenatore di persuadere la dirigenza ad accettare una sua richiesta; un allenatore poco determinato potrebbe ritrovarsi ad avere la maggior parte delle richieste negate

Conoscenza abilità giocatori – la conoscenza di base degli attributi dei giocatori adulti

Conoscenza giovani – la conoscenza di base degli attributi delle giovani promesse

Gestione spogliatoio – la conoscenza generale degli allenamenti e la natura dei rapporti con I giocatori a livello individuale

Disciplina – la tendenza dei giocatori a rivolgersi all’allenatore per esporre dei problemi; un allenatore molto rigido difficilmente avrà giocatori che gli esporranno problemi futili

Motivazione – l’abilità di motivare i giocatori durante i discorsi pre, durante e post partita; i colloqui e le riunioni di squadra

 

PATENTINI ED ESPERIENZA DA GIOCATORE

Una panoramica sui patentini e I possibili livelli di esperienza da giocatore in FM20

 

Il numero di punti disponibili da assegnare agli attributi precedentemente descritti dipenderà da due cose: (1) il patentino che assegnerai al tuo allenatore e (2) le passate esperienze come giocatore.

 

Se preferite una sfida più avvincente per questo Football Manager 2020, o quanto meno se preferite partire dal basso, è possibile creare un allenatore senza nessun patentino. Allo stesso tempo sarà possibile attribuire un’esperienza da giocatore dilettante. Preparatevi all’idea che così facendo, la maggior parte dei club che hanno il posto da allenatore disponibile vi snobberanno a favore di manager più navigati. La combinazione nessun patentino + esperienza da dilettante vi garantirà 23 punti da poter attribuire al vostro allenatore (su un massimo possibile di 340). Sarà comunque FM20… solo un po’ più complicato.

 

In alternativa, per rendervi le cose leggermente più facili potrete optare nel scegliere uno qualsiasi fra I patentini a partire da quello Nazionale C al patentino Continentale Pro. Vale lo stesso per l’esperienza chiaramente, partendo dal poter essere un giocatore semi-professionista all’essere una leggenda internazionale. Selezionando le opzioni massime avrete 223 punti da investire per creare le qualità del vostro manager.

 

Se non siete sicuri di cosa scegliere lasciate che a guidarvi sia il gioco, spuntando l’opzione ‘suggerisci attestazione/esperienza basata su SQUADRA SCELTA’. Così facendo il gioco adeguerà i vostri attributi in base alla reputazione del club.

 

PERCHÉ LO STILE MANAGERIALE É COSI IMPORTANTE?

Sapere che tipo di allenatore volete essere e qual è l’obiettivo della vostra partita è cruciale in quanto gli attributi avranno un impatto rilevante sull’andamento della vostra carriera. Il primo consiglio per voi è chiedervi “quale sarà il Vostro obiettivo?”; sarà un save dove gestirete una sola squadra? Volete essere un allenatore girovago? Volete creare una dinastia in una squadra crescendo i giovani della scuola calcio? Allenerete una Big?

 

Ad esempio qualora allenaste una squadra come il PSG, data l’alta qualità delle strutture e dei preparatori presenti in squadra, sarà consigliabile creare un allenatore più forte sotto il punto di vista mentale. D’altro canto se il vostro obiettivo è prendere una squadra come il Bisceglie, di basso campionato, con poche finanze e una scarsa qualità e numero di preparatori, potreste concentrarvi sugli attributi tecnici per sopperire alle lacune in allenamento.

 

Lo stesso ragionamento lo potrete applicare per gli attributi “conoscenza abilità giocatori” e “conoscenza giovani”, non dovreste preoccuparvene se avrete intenzione di prendere l’incarico in squadre di alto profilo o con un team di scouting di qualità.

Alcuni manager non amano particolarmente gestire le conferenze stampa o i discorsi di squadra, delegando il tutto all’allenatore in seconda o ad altri preparatori. Se vi rispecchiate in questa descrizione potrete impiegare meno punti per gli attributi nel campo Motivazione accertandovi però di avere dei collaboratori con dei valori alti in quell’area.

 

FOCUS STILI PREIMPOSTATI

Una panoramica su gli stili preimpostati di FM20

 

Se non volete spendere troppo tempo nell’impostare da soli gli attributi potrete utilizzare i focus preimpostati del gioco:

 

Sergente di Ferro – avrete un punteggio elevato nelle categorie quali disciplina, gestione dello spogliatoio, motivazione, psicologia e tattica.

Motivatore – avrete un punteggio elevato in motivazione e psicologia.

Sviluppo Giovani – avrete un punteggio elevato in tecnica, Lavoro con i giovani e conoscenza giovani.

Ben Informato – avrete un punteggio elevato in tattica, conoscenza attributi giocatori e conoscenza giovani.

Tattico – avrete un punteggio elevato in tattica, psicologia, conoscenza attributi giocatori e motivazione.

Autoritario – avrete un punteggio elevato in forma fisica, psicologia e determinazione.

 

 

Premete ‘Conferma’ e il Vostro viaggio avrà inizio. Se avrete impiegato un minimo del Vostro tempo curando l’aspetto descritto avrete sicuramente quella marcia in più per poter avere successo nella vostra carriera.

 

 

 

Buona fortuna,

FM Grasshopper

 

 

Si ringrazia FM Grassoppher per l’articolo originale in inglese, che trovate qui.

Mostra altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Close