News

Quale squadra scegliere su Football Manager? Lasciatevi ispirare dai film

Quale squadra scegliere su Football Manager? Lasciatevi ispirare dai film

Tutti i titoli da non perdere che ti faranno venire perennemente idee e voglia di giocare ad FM.

Avete mai pensato a quanti film esistono sul mondo del calcio? E da quanti di questi si può prendere spunto quando si gioca a Football Manager? Quante volte, guardando una serie tv, vi è venuta un’improvvisa voglia di giocare? Ebbene, qui di seguito vi elencherò i più famosi film e serie televisive sul calcio da non perdere assolutamente.

La trilogia GOAL!

Diretto dal regista Danny Cannon il film Goal!, seguito rispettivamente da Goal II – Vivere un sogno e Goal III: Taking on the World, ci racconta la vita del giovane messicano Santiago Muñez. Un ragazzo nato in una famiglia umile e con grandi qualità calcistiche che lo porteranno a ricavare dalla sua passione un vero e proprio lavoro. Questo lo porterà lontano, fino alla qualificazione per la UEFA Champions League. Nel film, durante la partita Newcastle – Liverpool, appare Howard Webb, un vero ex arbitro di calcio inglese.

Jimmy Grimble

Pellicola inglese diretta da John Hay, ci mostra la vita di un giovane quindicenne innamorato del calcio e della sua squadra: il Manchester City. Preso di mira dai bulli e affetto da “ansia da prestazione”, Jimmy non riesce ad esprimere tutto il suo talento quando viene osservato da qualcuno. Quando però un giorno un’anziana donna gli regala dei vecchi scarpini a suo dire magici, improvvisamente il suo modo di giocare cambia radicalmente.

Il maledetto United

Basato sull’omonimo romanzo di David Peace, il film racconta di come l’ex calciatore Brian Clough, dopo aver condotto il Derby County dalla seconda divisione alla vittoria del titolo di prima divisione, passa agli odiati rivali del Leeds. L’aggettivo “maledetto” è riferito al Leeds United, squadra sulla cui panchina siederà solo 44 giorni a causa di incomprensioni con lo spogliatoio, ancora legato all’ex allenatore.
Successivamente Clough allenerà il Forest portandolo alla gloria.





Best

John Lynch, nel ruolo del leggendario calciatore, ci mostra l’ascesa e la caduta del memorabile George Best. La fama e il denaro travolgono il giovane campione che si lascia travolgere e successivamente cadere nell’abuso di alcol e gioco d’azzardo. Questo condizionerà non solo i suoi rapporti sociali ma anche la vita sul campo che lo porterà al definitivo abbandono.



River, el más grande siempre

Un film documentario presente sulla piattaforma Netflix sulla storia del calcio argentino, in particolare i momenti chiave della lunga storia del Club Atlético River Plate, dai primi passi fino alle vittorie più importanti.



Sunderland ‘Til I Die

Il docu-reality sportivo britannico, composto da quattordici episodi divisi in due stagioni e presente su Netflix, documenta gli eventi della squadra calcistica inglese Sunderland A.F.C. durante la sua disastrosa stagione 2017-18. Nella seconda stagione, invece, racconta le vicende all’interno dello spogliatoio e sul campo della stagione 2018-2019 di League One.




The English Game

La miniserie creata Julian Fellowes, anch’essa presente su Netflix, è composta da sei episodi e narra le origini del calcio moderno in Inghilterra. Un momento storico nonché passaggio epocale per il calcio, da amatoriale a professionale, da passione per pochi a intrattenimento di massa, da hobby a business, il tutto mentre sullo sfondo si sollevano rivolte operaie e le donne cercano un ruolo più attivo nella società.

Mostra altro

Giangioman

Napoli, 27 anni. Una passione immensa per i giochi manageriali\gestionali. Beta Tester e Ricercatore di Football Manager, Admin del gruppo Facebook dedicato a Football Manager. Collaboratore di Panoz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Close