Guide Generiche FM20

Pillole di Campo: Uda, Att, PC

Pillole di Campo: UdA, Att, PC.

di Paride Di Iure

Differenza tra Uomo d’Area, Centravanti e Punta Completa

Analizziamo al meglio alcuni tra i ruoli offensivi che creano più interrogativi nella community di Football Manager.

Partiamo dai più “semplici” e forse più utilizzati ruoli usati nel gioco:

L’Uomo d’Area riguarda un attaccante “puro” alla Pippo Inzaghi o in tempi più recenti alla Bacca/Piatek. Scarsa partecipazione alla manovra di costruzione ma molta attività su una eventuale azione offensiva o su palle vaganti. È un attaccante “che deve pensare solo a buttarla dentro”.

Questo ruolo si adatta al meglio a schemi con trequartisti/ali/seconde punte con molta tecnica e qualità offrendo molti palloni giocabili all’uomo d’area (4-1-4-1/ 4-3-3 / 4-2-3-1 / 4-3-1-2).

Un Centravanti invece è quella punta che partecipa più attivamente al gioco della propria squadra. Che sia allargarsi per scoordinare la linea difensiva o che sia partire in velocità per un eventuale contropiede. A differenza dell’uomo d’area sostiene di più la manovra offensiva e rende più equilibrata la costruzione dell’azione. Se dovessimo fare un esempio, sarebbe Immobile (foto) o anche un Tevez nella sua esperienza alla Juventus. In un eventuale tattica sono consigliabili giocatori molto forti tecnicamente che molto spesso risolvono le azioni con il loro dribbling o la strapotenza fisica. Sono adatti a tutte le tattiche, maggiormente con quelle a due punte (4-4-2/4-3-1-2/5-3-2).

Pillole di campo

Infine, la Punta Completa è quella che possiamo tradurre in un giocatore dell’era moderna in Italia, Andrea “Il Gallo” Belotti, molto generoso, molto atletico e soprattutto molto bravo di testa o anche il belga Romelu Lukaku. A Differenza degli altri due ruoli precedenti questa può essere impostata sia con ruoli di “Supporto” che di “Attacco”, il primo offre più libertà e collaborazione alla squadra in un’azione offensiva, che sia finalizzata da lui o meno.

Il secondo invece è leggermente più egoista seppur sempre il primo a cercare di ottenere il possesso o di vincere un confronto fisico con i difensori. Tatticamente si adattano a schemi senza ali con il supporto di una seconda punta, di un centravanti o di un trequartista (4-3-1-2/4-4-2/3-5-2).

Si conclude qui il nostro primo appuntamento con Pillole di Campo.

Alla prossima!

Clicca qui per leggere altre guide sul mondo di FM; per ulteriore assistenza e informazioni, invece, puoi iscriverti al gruppo o contattare la pagina Facebook.

Mostra altro

Giangioman

Napoli, 27 anni. Una passione immensa per i giochi manageriali\gestionali. Beta Tester e Ricercatore di Football Manager, Admin del gruppo Facebook dedicato a Football Manager. Collaboratore di Panoz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Close